Continuando le nostre intrepide avventure artistiche attraverso la profonda foresta oscura fino al burrone sommerso di Fiastra
In estate, durante un forte temporale, il burrone sgorgava acqua piovana, schiantandosi nella pianura sottostante e confluendo nel fiume Fiastra.
Siamo stati ricompensati con una calda giornata di sole e la foresta era secca, anzi pericolosamente così per il periodo dell'anno..
È una foresta spettacolare; del tutto unico, in quanto è stato (deliberatamente) lasciato solo dai suoi custodi e protettori; dove gli alberi che muoiono e cadono o che vengono travolti dalle tempeste, vengono lasciati ovunque atterrino e nella morte portano nuova vita e abbondanza alle creature e alla vegetazione di questo luogo incredibile. La loro degenerazione fornisce sostentamento agli insetti, ai microrganismi, ai funghi e ai licheni e crea un ecosistema equilibrato. Qui trovi ogni tipo di albero a foglie caduche e conifere; magnifiche querce, faggi, salici, varietà di pini e di cespuglio e proliferanti sottoboschi.
Passeggiando per la foresta arrivammo in una piccola radura e ci sedemmo in silenzio per un po' ad ascoltare il canto degli uccelli. Dovevano esserci centinaia di uccelli che cantavano e la sinfonia del suono era un incantesimo. Facemmo scorrere le dita sul tappeto di foglie di quercia e scavammo nell'humus nero come la pece; ne annusò l'aroma e toccò il lichene verde brillante che cresceva su un piccolo ceppo di legno in decomposizione. E ci meravigliamo del cielo azzurro che abbraccia i rami che svettano verso l'alto; ogni albero ha un'altezza incredibile e compete con i suoi vicini per il nutrimento della luce.
Abbiamo letto del senso di pace che sprofonda in noi quando trascorriamo del tempo in una foresta e di come l'esperienza svuota le nostre menti. Siamo ospiti di forme di vita che hanno vissuto su questo pianeta il doppio di noi ed è un'esperienza umiliante essere in comunicazione.
Poiché la luce si muoveva e cambiava rapidamente e poiché c'erano così tante informazioni da assorbire, ci siamo ritrovati a fotografare piuttosto che a disegnare o dipingere, anche se non ho potuto resistere a sedermi e fare un piccolo schizzo ad acquarello, vedi sotto,
E come vedrai dalle foto, c'era una parte inferiore della foresta che, e non potevamo davvero accertarne il motivo, aveva alberi letteralmente ricoperti di muschio verde, o lichene.
Quasi come una soffice pelliccia e in alcuni punti cresce anche delle dimensioni di mini ortaggi.
Quindi eccoci
Un'altra avventura.
Eravamo in ritardo per tornare in studio, quindi è solo ora che i miei colleghi artisti mi stanno inviando le loro opere d'arte e le loro poesie. È bello avere tali avventure nella natura, dove in qualche modo entra nel nostro essere, scorre attraverso di noi e si manifesta nella nostra immaginazione per produrre arte.
Al nostro meglio, siamo creature creative
Immagini della giornata
moss-green fallen souls
litter the ravine’s soft floor
dead, yet still alive
.........................Duncan Campbell
Michael Eldridge
Michael Eldridge
Claudia Renzi
Claudia Renzi
Un caloroso benvenuto a tutti coloro che desiderano partecipare a un laboratorio d'arte qui in Italia, sono progettati per le persone che sentono un'affinità con la natura e il desiderio di creare oltre se stessi;
I nostri workshop di creatività a Cittadella sui monti Sibillini quest'estate vanno da maggio a settembre. Sono tutti sia in italiano che in inglese
Le Vibrazioni della Natura 1 (in lingua inglese e italiana) dal 2 al 5 giugno (June) 2022, Cittadella.
Le Vibrazioni della Natura 2, (July 7 to 10) Luglio 7 a 10, 2022 (in Italiano e Inglesi) a Cittadella
Advanced class dal 14 al 19 settembre, (in lingua italiana e inglese) 2022, Cittadella
The Vibrations of Nature 3, September 21 to 25, 2022 (English Language) at Cittadella
contattare; Claudia, email , whatsapp 351.5042828
No comments:
Post a Comment